Un sistema di sette pianeti roventi che orbitano intorno a una stella simile al Sole è stato scoperto nei dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler, ormai in pensione. Il sistema planetario, chiamato Kepler-385, è uno dei pochi noti finora per avere più di sei pianeti e rappresenta uno degli elementi di spicco di un nuovo catalogo che annovera quasi 4.
“Abbiamo assemblato l’elenco più accurato dei candidati pianeti di Kepler e delle loro proprietà fino ad oggi”, spiega Jack Lissauer, ricercatore presso l’Ames Research Center della Nasa e autore principale dell’articolo che presenta il nuovo catalogo su The Journal of Planetary Science. “La missione Kepler della Nasa ha scoperto la maggior parte degli esopianeti conosciuti e questo nuovo catalogo - aggiunge - consentirà agli astronomi di saperne di più sulle loro caratteristiche”.
Per quanto riguarda il sistema planetario Kepler-385, la stella che si trova al centro è circa il 10% più grande del Sole e il 5% più calda. I suoi sette pianeti sono tutti più grandi della Terra ma più piccoli di Nettuno. La Nasa li definisce roventi perché ognuno di essi è colpito da una quantità di calore proveniente dalla stella madre che, rapportata all'area, è maggiore rispetto a qualsiasi pianeta del Sistema Solare. I due pianeti interni, entrambi poco più grandi della Terra, sono probabilmente rocciosi e potrebbero avere atmosfere sottili. Gli altri cinque pianeti sono più grandi (ciascuno con un raggio che è circa il doppio di quello della Terra) e sembrano avvolti da atmosfere più spesse.
Scoperti 7 pianeti roventi intorno a una stella simile al Sole VIDEO
Grazie ai dati del telescopio spaziale Kepler