Rubriche

Starship, Elon Musk punta a un terzo test prima di Natale

Ma potrebbe non ottenere in tempo il via libera per il lancio

Il lancio nel secondo test in volo di StarShip (fonte: SpaceX)

Redazione Ansa

Elon Musk ha intenzione di fare un regalo di Natale in anticipo agli appassionati di spazio: su X ha scritto che un nuovo razzo Starship dovrebbe essere pronto per un altro test in volo nel giro di 3-4 settimane, dunque prima di Natale. Non è detto, però, che la SpaceX ottenga in tempo il permesso per lanciare, dal momento che l'Agenzia statunitense per l'aviazione, la Faa, sta ancora investigando ansa.it/canale_scienza/notizie/spazio_astronomia/2023/11/18/fatto-esplodere-in-volo-il-razzo-starship-di-spacex_47213056-4313-4ce2-ae96-3f48ab4e5c6e.html">sull'incidente del secondo test in volo di Starship, avvenuto il 18 novembre scorso.

La missione, partita dalla base di SpaceX nel Sud del Texas, puntava a far fare allo stadio superiore del veicolo un'orbita quasi completa intorno alla Terra, per concludere con un ammaraggio nell'Oceano Pacifico, vicino le Hawaii. Ma il volo si è concluso pochi minuti dopo il lancio: lo stadio superiore, che stavolta era riuscito a separarsi con successo dal booster, ha interrotto i contatti con il centro di controllo ed è quindi stato fatto esplodere, e anche l'enorme primo stadio, che avrebbe dovuto tuffarsi nel Golfo del Messico, è esploso subito dopo essersi separato dalla navetta.

Tuttavia, il secondo test ha ottenuto anche qualche risultato positivo: i due stadi del razzo sono riusciti a separarsi, cosa che non era riuscita durante il primo volo, i motori hanno funzionato tutti in modo adeguato, e anche la piattaforma di lancio stavolta non è risultata danneggiata dalla partenza di Starship, a differenza del test di aprile che aveva provocato un grosso cratere. Anche in quell'occasione Musk aveva affermato che il razzo sarebbe stato pronto per una nuova prova nel giro di 6-8 settimane, una previsione che si è poi rivelata molto ottimistica.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it