Rubriche

Lancio di Ax-3 il 17 gennaio, a bordo l’italiano Villadei

Dal Centro Kennedy in Florida, per 15 giorni sulla Stazione Spaziale

L’equipaggio della missione Ax-3 (fonte: Axiom)

Redazione Ansa

E’ previsto per il 17 gennaio il lancio di Ax-3, la missione spaziale privata con a bordo il colonnello Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana. Il lancio della prima missione spaziale commerciale composta da un equipaggio interamente europeo, che resterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per 2 settimane, avverrà dal Centro Spaziale Kennedy in Florida con un razzo Falcon 9.

Ad annunciare la data di lancio, stabilità fino a poco fa come non prima del 9 gennaio, è stato un tweet dell’azienda americana Axiom che è parallelamente al lavoro per la messa in orbita nei prossimi anni di una sua propria piccola stazione spaziale, la prima in assoluto per una realtà privata. Il lancio di Ax-3 avrà obiettivi prettamente scientifici e porterà in orbita per la prima volta un equipaggio interamente europeo: l’italiano Villadei dell'Aeronautica Militare, già protagonista a giugno 2023 di un volo suborbitale con Virgin Galactic, lo svedese Marcus Wandt il primo della nuova generazione di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea a partire nell’ambito di una missione commerciale, il turco Alper Gezeravcı, e infine Michael López-Alegría, con la doppia cittadinanza americana e spagnola.

Durante la sua missione di 15 giorni sulla Iss, Villadei realizzerà una serie di esperimenti scientifici promossi dal Ministero della Difesa e dall'Agenzia Spaziale Italiana tra cui alcuni per lo studio del sistema cardiovascolare in condizioni di microgravità fino monitoraggio dei pericoli in orbita.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it