E' previsto per la sera di venerdì 8 marzo il rientro incontrollato in atmosfera di un blocco di vecchie batterie al nichel-idrogeno rilasciato dalla Stazione spaziale internazionale nel 2021 e del peso complessivo di 2,6 tonnellate.
Secondo le ultime previsioni dell'Agenzia Spaziale Europea, l'ingombrante 'cassonetto di spazzatura spaziale' (denominato Ep-9) dovrebbe rientrare tra le 15:35 e le 22:25 ora italiana, bruciandosi in gran parte in atmosfera, anche se non si esclude la caduta di qualche frammento. "Sebbene alcune parti possano toccare il suolo - spiega l'Esa sul suo sito - la probabilità che una persona venga colpita è molto bassa".
E' ancora difficile prevedere la zona esatta del rientro (a causa della variabilità della resistenza opposta dall'atmosfera), ma stando ai calcoli dell'Esa dovrebbe trovarsi in una fascia compresa tra 51,6 gradi di latitudine nord e 51,6 gradi di latitudine sud.
Secondo l'Ufficio federale tedesco per la protezione civile, il rientro in atmosfera di Ep-9 potrebbe generare fenomeni luminosi o la percezione di un boom sonico.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it