Non smette di stupire il lander giapponese Slim (Smart Lander for Investigating Moon), che è riuscito a superare la sua terza notte lunare resistendo ancora una volta alle forti oscillazioni di temperatura. Appena sveglio ha comunicato con il centro di controllo e ha inviato una nuova immagine molto luminosa della superficie della Luna. Lo rende noto l'agenzia spaziale giapponese Jaxa.
"La sera del 23 aprile - si legge nel post pubblicato su X - siamo riusciti a comunicare con Slim, che si è riattivato". Il lander "mantiene le sue funzioni principali". Nelle prossime ore i tecnici continueranno a controllare attentamente le sue condizioni in modo da chiarire quali componenti rischiano maggiormente di deteriorarsi.
Continua così l'avventura del lander che è allunato lo scorso 19 gennaio con il primo atterraggio di precisione: una discesa al cardiopalmo (conclusa con un posizionamento anomalo sul suolo) che ha portato il Giappone a diventare la quinta potenza mondiale a conquistare il suolo lunare dopo Stati Uniti, Unione Sovietica, Cina e India.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it