Rubriche

Si prepara la prima missione privata con passeggiata spaziale

La Polaris Dawn pronta al lancio il 31 luglio, con il magnate Isaacman

Ricostruzione artistica della passeggiata spaziale della missione Polaris Dawn (fonte: SpaceX)

Redazione Ansa

La prima missione spaziale privata a prevedere una passeggiata spaziale è pronta al lancio a partire dal 31 luglio. Protagonista della missione Polaris Dawn a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX sarà il magnate americano Jared Isaacman, per la seconda volta nello spazio dopo il volo del 2022 con la missione privata Inspiration4, e sarà l’occasione per testare le tute spaziali realizzate da SpaceX ideate anche per le future missioni per l’esplorazione di Luna e Marte.

Il lancio è previsto dalla base di Cape Canaveral, in Florida, con un razzo Falcon 9, con 4 astronauti privati, ossia non legati a un’agenzia spaziale nazionale. La missione, della durata di 5 giorni, è in programma su un’orbita record di circa 700 chilometri, la più alta raggiunta da astronauti dai tempi del programma Apollo; vedrà Isaacman al comando con il pilota Scott ‘Kidd’ Poteet e le specialiste di missione Sarah Gillis e Anna Menon.

L'attività extraveicolare (Eva), o passeggiata spaziale, ha una durata prevista di circa due ore, durante le quali l’intera capsula sarà depressurizzata ma solo due saranno gli astronauti a uscire all’esterno mentre gli altri due li seguiranno restando all’interno. Previsti inoltre test scientifici, compresi quelli tesi a verificare la stabilità elle comunicazioni attraverso la costellazione satellitare Starlink di SpaceX 

Proprio la complessità della missione ha portato a un ritardo di circa 2 anni e Polaris Dawn sarà la prima del più articolato programma Polaris, che prevede complessivamente 3 missioni: Polaris II, ancora da definire e per la quale c'è l'ipotesi della manutenzione al telescopio spaziale Hubble per riportarlo su un ‘orbita più alta, e Polaris III da lanciare con un razzo Starship, ancora in fase di test.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it