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Successo del test sul motore apre al lancio di Vega C

Il ritorno al volo previsto entro l'anno

Il test di accensione di Zefiro-40 presso il banco prova di Salto di Quirra in Sardegna (fonte: Avio)

Redazione Ansa

E' riuscito anche il secondo test di accensione del motore Zefiro-40 del lanciatore europeo Vega-C, nella nuova versione con un design migliorato dell'ugello: Avio lo ha messo alla prova presso l'impianto di Salto di Quirra in Sardegna per qualificarlo in vista del ritorno al volo entro la fine del 2024, dopo lo stop dovuto al it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/12/21/fallita-la-missione-di-vega-c-problema-al-motore-del-secondo-stadio-video_4b477311-1efb-4cb0-a293-9638d2ab86c2.html">fallimento del suo secondo lancio nel dicembre 2022. Lo rende noto l'Agenzia spaziale europea.
Questo secondo test di accensione segue il primo eseguito lo scorso maggio e conclude i test di qualificazione per il nuovo design di Zefiro-40.

"Gli ingegneri stanno analizzando le prestazioni del motore, con l'iniziale revisione post-test che indica che il nuovo assemblaggio dell'ugello e il motore hanno funzionato come previsto", scrive l'Esa in una nota. "Mentre il primo test a maggio è stato eseguito ad alta pressione di esercizio e con un breve tempo di combustione, il test di oggi è stato condotto a bassa pressione di esercizio e ha bruciato più a lungo, come atteso e secondo le previsioni del test. Le due accensioni sono una procedura standard quando si preparano i motori a propellente solido per le operazioni, consentendo il lancio di Vega-C entro la fine del 2024".

Lo Zefiro-40 è un motore a razzo alto 7,6 metri, caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido. Per questo test, il motore è stato installato su un banco di prova orizzontale. Lo Zefiro-40 è sviluppato e fabbricato da Avio nello stabilimento di Colleferro vicino Roma.

Vega-C è l'evoluzione più grande della famiglia di razzi Vega. Il primo Vega è stato lanciato nel 2012 e ha volato 22 volte. L'ultimo volo è avvenuto il 4 settembre per il lancio del terzo satellite Sentinel 2. Vega-C è destinato a prendere il suo posto, garantendo all'Europa un accesso indipendente allo spazio, insieme alla famiglia di razzi Ariane, per lanciare qualsiasi satellite in orbita. Vega-C offre prestazioni migliorate, un volume di carico utile maggiore e una competitività migliorata.

Valente (Asi), con Vega C l'Europa di nuovo in corsa
Il successo del test di accensione del motore Zefiro 40, il secondo stadio del lanciatore Vega-C, apre al ritorno al volo entro l'anno e permette all'Europa di rientrare nella corsa nello strategico settore dei lanciatori. Lo sottolinea il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente.
"La spettacolare prova di oggi del motore Zefiro 40 del lanciatore Vega C è stata un successo che apre la strada al ritorno al lancio per il prossimo dicembre", afferma Valente. "Questo secondo test conferma le prestazioni del motore e permette all’Europa e all’Esa, grazie al forte contributo dell’Italia, di rientrare nella corsa nello strategico settore dei lanciatori. Esprimo il mio ringraziamento ad Avio e a tutti i tecnici coinvolti per il loro forte impegno messo in campo. Ora guardiamo all’imminente lancio di Vega C che porterà in orbita Sentinel 1-C, nuovo tassello del sistema Copernicus".

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