La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas è pronta a dare spettacolo in tutto il suo splendore: il 12 ottobre raggiunge infatti la distanza minima dalla Terra, pari 71 milioni di chilometri. Diventa perciò visibile a occhio nudo nelle ore intorno al tramonto, guardando verso Ovest.
"L'incontro si preannuncia davvero splendido", ha detto all'ANSA l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Dopo aver raggiunto il punto più vicino al Sole, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si prepara a diventare visibile al tramonto, per pochi minuti ma con un'ottima luminosità.
"Prevediamo che in questi giorni, in particolare il 12 ottore, sarà facile vederla anche a occhio nudo. Ovviamente sarà meglio trovarsi in luoghi con pochi ulteriori disturbi, ma la si dovrebbe vedere praticamente da ovunque, l'importante è non avere ostacoli sull'orizzonte verso il Sole che tramonta", ha aggiunto Masi.
Il 12 ottobre la cometa passa alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. Sarà dunque sempre più alta sull'orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi.
A questo si aggiunge una Luna sempre più ingombrante, che sarà piena il 17 ottobre. Chi vorrà seguire questo spettacolo con il commento di un esperto potrà seguire la diretta streaming del Virtual Telescope, che riprenderà il passaggio a partire dalle 19,00 con i telescopi robotici installati a Manciano (Grosseto), idove è possibile osservare il più puro dei cieli stellati dell'Italia peninsulare.