Rubriche

La missione spaziale Crew 8 di ritorno verso la Terra

Dopo 8 mesi sulla Stazione Spaziale

La navetta Crew Dragon della missione Crew 8 poco dopo il distacco dalla Stazione Spaziale Internazionale (fonte: Nasa Live)

Redazione Ansa

Dopo 8 mesi in orbita la missione spaziale Crew 8 è di ritorno verso la Terra: la capsula Crew Dragon Endeavour con a bordo gli astronauti della Nasa Matthew Dominick, Michael Barratt e Jeanette Epps e il cosmonauta Alexander Grebenkin, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale e l'ammaraggio è previsto la mattina del 25 ottobre al al largo della Florida.

Lanciata il ansa.it/canale_scienza/notizie/spazio_astronomia/2023/08/07/svelato-lequipaggio-della-crew-8-diretta-alla-stazione-spaziale_79427858-09f7-4993-89a1-c29b05ae140f.html">4 marzo 2024 la missione inizialmente progettata per durare 6 mesi è stata estesa di 2 mesi a causa dei problemi  alla navetta Starliner della Boeing, poi fatta rientrare a Terra senza equipaggio.

La missione della Crew 8 era stata estesa per garantire un numero sufficiente di posti a bordo delle navette in caso di emergenze e un'eventuale evacuazione. L'arrivo poche settimane fa di una nuova Dragon, con la Missione Crew 9, ha ora ristabilito una quantità sufficiente di posti liberi consentendo così alla Crew 8 di tornare senza problemi.

Un ritorno che però ha subito ulteriori ritardi a causa del passaggio dell'uragano e di altre successive violente tempeste in Florida che hanno limitato le attività della base spaziale. Il distacco della capsula è avvenuto con le normali manovre automatizzate e ora si trova nel viaggio di discesa con un ammaraggio al largo della Florida dove sarà raccolta e riportata a terra da una delle navi di SpaceX ideate per questo scopo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it