Rubriche

Partita una missione spaziale cinese con 3 taikonauti

Con Shenzhou 19 il nuovo equipaggio della stazione Tiangong

Il lancio della missione cinese Shenzhou 19 (fonte: CCTV)

Redazione Ansa

Partiti i 3 taikonauti della missione Shenzhou 19 diretti verso la stazione spaziale cinese Tiangong: la partenza è avvenuta con un razzo Lunga Marcia 2F dal centro di lancio Jiuquan. A bordo il comandante Cai Xuzhe, con Song Lingdong e Wang Haoze che daranno il cambio all’equipaggio presente sulla Tiangong dall'aprile 2024.

Si tratta dell'ottava missione cinese con equipaggio diretta verso la stazione spaziale Tiangong,. Quest'ultima è costituita da tre moduli organizzati in una struttura a T ed è stata realizzata tra il 2021 e il 2022. Il suo volume è il 20% rispetto a quello della Stazione Spaziale Internazionale, ma nei prossimi anni potrebbe essere ingrandita con nuovi moduli, anche con l’obiettivo di aprirsi a possibili attività commerciali.

I tre taikonauti daranno il cambio all’attuale equipaggio della Tiangdong, composto da Ye Guangfu, Li Cong e Li Guangsu, che dovrebero lasciate la stazione spaziale Tiangong il 3 novembre. La nuova missione prevede 86 esperimenti scientifici, in particolare sull’impatto della vita spaziale sulla salute e test per l’analisi della crescita di cristalli proteici in microgravità, In programma anche passeggiate spaziali per installare nuovi dispositivi di protezione contro eventuali impatti di detriti spaziali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it