Rubriche

Ammaraggio per il razzo di Starship, SpaceX rinuncia al rientro alla base di lancio

Il sesto test di volo senza equipaggio. Il lancio è stato effettuato alla presenza di Trump e Musk

Redazione Ansa

Il razzo Super Heavy di Starship ha concluso il suo viaggio in mare, nel Golfo del Messico, anzichè tornare sulla rampa di lancio come prevedeva il test, il sesto condotto sull'astronave di SpaceX progettata per i futuri viaggi verso la Luna e Marte. I tecnici dell'azienda di Elon Musk hanno infatti interrotto il test quando il razzo era in volo, deviandone la traiettoria

Era questo il sesto test in volo senza equipaggio per Starship, eseguito alla presenza di Donald Trump e dello stesso Musk.

Il test si è svolto dal sito di lancio di Boca Chica, nel Texas, e segue quello del 13 ottobre scorso, nel quale il razzo Super Heavy, alto 71 metri e con un diametro di 9 metri, dopo avere portato la nave in orbita è atterrato esattamente sulla rampa di lancio dalla quale era partito, mentre la nave è ammarata nell'oceano Indiano come da programma.

In questo sesto test sarebbe dovuto accadere lo stesso, ma problemi tecnici hanno invece costretto all'ammaraggio. Il test avrebbe dovuto mettere alla prova gli aggiornamenti tecnici relativi ai sistemi di propulsione del razzo, alla resistenza strutturale in aree chiave e ai tempi necessari per scaricare i propellenti dal booster dopo il rientro.

Per la navetta i test riguardano invece la riaccensione di un motore della navetta una volta in orbita, una serie di prove sulla resistenza dello scudo termico, più alcune modifiche alla manovra per il rientro con l'ammaraggio nell'Oceano Indiano.

Se tutto fosse andato bene, i test sarebbero proseguiti con un veicolo più aggiornato, con modifiche ai flap anteriori, serbatoi più grandi, piastrelle termiche di nuova generazione e strati di protezione termica secondari.

Trump in Texas, 'buona fortuna a Musk per il missile'

"Sono diretto nel Grande Stato del Texas per assistere al lancio del più grande oggetto mai sollevato, non solo nello spazio, ma in assoluto". Lo ha scritto in un post su Truth Donald Trump che attorno alle 17 ora locale. le 23 in Italia assisterà al lancio di Starship. "Buona fortuna a Elon Musk e ai grandi patrioti coinvolti in questo incredibile progetto!", ha scritto ancora il presidente eletto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it