Rubriche

Tutto pronto per l’appuntamento con la New Space Economy

Dal 16 a 18 dicembre la sesta edizione a Roma dell’Nse Expoforum

Al via la sesta edizione del New Space Economy Expoforum (fonte: NSE Expoforum)

Redazione Ansa

È tutto pronto per l’appuntamento annuale con la New Space Economy: dal 16 al 18 dicembre, a Roma, prenderà il via la sesta edizione dell’Nse Expoforum, organizzato da Fiera Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. L’evento rappresenta una importante opportunità per scambiare progetti, coltivare connessioni, esplorare idee rivoluzionarie e tecnologie avanzate, e intercettare le opportunità legate all’applicazione della tecnologia spaziale nei diversi ambiti industriali, ma anche per riflettere e confrontarsi sugli obiettivi strategici futuri.

La manifestazione sarà per la prima volta ad accesso completamente gratuito, ed è previsto anche un percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori, che avranno l’opportunità di incontrare e dialogare con professionisti del settore. “

Con New Space Economy Expoforum, abbiamo l'ambizione di mettere in luce tutto ciò che l'Italia ha da esprimere in questo ambito così strategico”, afferma Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma. “In un momento in cui la nuova legge sullo spazio definisce una traiettoria chiara per lo sviluppo di questo settore – aggiunge Amedeo Teti, Capo Dipartimento per le politiche per le imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Nse 2024 vuole consolidare il nostro impegno per valorizzare le tecnologie e le sinergie tra spazio e industria, creando opportunità per il futuro del nostro Paese e per le nuove generazioni”.

Tra le istituzioni presenti ci sarà l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che presenterà tra le altre cose un simulatore di aurore boreali, l'Aeronautica Militare, che farà provare l’ebbrezza del volo simulato, e l’Enea, che presenterà Green Cube, il primo esperimento di micro-orto lanciato nel volo inaugurale di Vega-C. Saranno presenti anche l’Istituto Italiano di Tecnologia, con satelliti e Intelligenza Artificiale uniti al servizio dei beni culturali, e la Scuola Sant'Anna di Pisa, che mostrerà esoscheletri portatili per la riabilitazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it