Il riscaldamento globale ha messo il turbo e in soli 150 anni è riuscito a cancellare il processo che negli ultimi 6.500 ha visto temperature piuttosto basse.
Lo studio ha ricostruito la variazione delle temperature medie globali della Terra negli ultimi 6.000 anni rispetto a quelle della metà del XIX secolo e le variazioni climatiche del passato sono state ricostruite analizzando i sedimenti di mari e laghi, gli strati di ghiaccio dei Poli e i pollini fossili.
Rappresentazione grafica degli elementi che hanno permesso di ricostruire i cambiamenti climatici degli ultimi 6.500 anni (fonte: Victor O. Leshyk, Northern Arizona University)
E' stato possibile in questo modo ricostruire il grande cambiamento avvenuto nell'Olocene, il periodo geologico iniziato circa 12.000 anni fa e nel quale la Terra si trova attualmente. I risultati , ha detto Kaufman, indicano che "il riscaldamento globale ha raggiunto livelli mai visti negli ultimi sei millenni" e che "prima del riscaldamento la Terra è andata incontro a un raffreddamento globale. Poi - ha concluso - l'andamento delle temperature globali si è invertito insieme al progressivo aumento dei cosiddetti gas serra"