Mai così poco ghiaccio marino in Antartide negli ultimi 45 anni: il record negativo è stato registrato lo scorso 21 febbraio, quando si è raggiunta l'estensione minima annuale di 1,79 milioni di chilometri quadrati, la più bassa documentata dai satelliti dal 1979 a oggi. Il record negativo precedente era stato stabilito nel 2022 con 1,9 milioni di chilometri quadrati.
Quest'anno l'estensione minima del ghiaccio marino è di 1,05 milioni di chilometri quadrati al di sotto della media calcolata sul periodo 1981-2010 e, per di più, è stata raggiunta con tre giorni di anticipo.
Quasi tutto il ghiaccio rimanente si trova nel mare di Weddell, con blocchi isolati lungo le coste della Principessa Astrid e della Principessa Ragnhild, nelle regioni orientali della Terra di Wilkes e nella baia di Pine Island.
Allargando lo sguardo a quanto accaduto negli ultimi anni, anche il 2017 e il 2018 hanno fatto segnare estensioni dei ghiacci molto ridotte, rispettivamente la terza e la quarta più bassa registrate finora dai satelliti. Questo trend fa ipotizzare che il riscaldamento globale stia ormai colpendo anche i ghiacci intorno all'Antartide, ma per avere una conferma statisticamente significativa bisognerà raccogliere dati su un periodo di tempo più lungo.
Antartide, l'estensione del ghiaccio marino ai minimi da 45 anni
E' record negativo per il secondo anno consecutivo