Catturate dai satelliti della Nasa le immagini di quattro tempeste presenti contemporaneamente sull'Oceano Pacifico occidentale, nella zona delle Filippine. L'Agenzia meteorologica del Giappone riferisce che è la prima volta dal 1951, anno in cui sono iniziate le registrazioni meteorologiche, che così tante tempeste coesistono nel bacino del Pacifico nel mese di novembre.
L'ultimo evento eccezionale nel quale sul Pacifico si sono formati tre tifoni insieme risale a novembre 2009.
Toraji, Yinxing, Usagi e Man-yi sono i nomi delle tempeste, fotografate l'11 novembre scorso dal satellite Dscovr (Deep Space Climate Observatory) della Nasa. Nel momento in cui è stata rilevata l'immagine le tempeste si stavano avvicinando alle Filippine.
Ogni anno circa 20 grandi tempeste e tifoni colpiscono in particolare le Filippine e altri Paesi del Sud-Est asiatico come il Vietnam, causando centinaia di morti e devastazioni, ma è raro che si verifichino in un così breve lasso di tempo.
A settembre 2024, inoltre, la stessa regione è stata colpita da Yagi, uno dei super tifoni più distruttivi mai registrati, sia in termini di vite umane che di danni materiali.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it