Rubriche

Nel 2024 più cyberattacchi con l'Intelligenza artificiale

Per gli esperti cresceranno le minacce a infrastrutture fisiche

Redazione Ansa

I ricercatori dell'azienda di cybersecurity, Check Point Research, hanno rilasciato un nuovo report in merito alle minacce principali che il settore della sicurezza informatica dovrà affrontare nel corso dei prossimi mesi. Le previsioni si dividono in sette categorie: intelligenza artificiale e machine learning; gpu farming, supply chain e attacchi alle infrastrutture critiche; assicurazioni informatiche; stato nazionale; tecnologia deepfake armata e attacchi di phishing. Secondo lo studio, il 2024 sarà segnato dall'uso crescente, da parte dei criminali informatici, di tecniche di IA.

Gli hacker sfrutteranno la tecnologia sia per sviluppare nuove minacce che per creare attacchi più verosimili, ad esempio contenuti multimediali che sembrano provenire da fonti e personaggi attendibili ma che in realtà sono falsi, i cosiddetti deepfake. Questo porterà lo scenario criminale a doversi organizzare in maniera più strutturata per dotarsi di computer e server che possano ospitare i pesanti algoritmi di IA, che richiedono una potenza non banale per generare i loro modelli.

Minacce che non riguarderanno solo i singoli cittadini ma anche le aziende, con un aumento degli attacchi alle infrastrutture critiche nazionali. "Poiché i criminali informatici prendono di mira i fornitori più piccoli per accedere alle aziende più grandi, le organizzazioni devono richiedere valutazioni più rigorose e l'implementazione di protocolli di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi" spiegano da Check Point Research.

Per gli esperti, l'instabilità geopolitica continuerà anche l'anno prossimo e le attività degli hacker costituiranno una parte più consistente dei cyberattacchi, in particolare di quelli DDoS, che mettono fuori uso servizi e applicazioni, con l'obiettivo principale di disturbare e destabilizzare. Non scemeranno le truffe via phishing, perpetrate via email e chat, che hanno l'obiettivo di rubare i dati di accesso degli utenti ai loro account, principalmente bancari. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it