Omaggi per le feste, regali e lotterie dietro cui si nasconondo casi di phishing che mirano a rubare dati personali e bancari. Sono le truffe confezionate per le festività scoperte dai ricercatori di Kaspersky.
Tra i casi di phishing evidenziati dagli esperti, quelli delle lotterie con siti creati ad hoc. Una di queste frodi, in particolare, si è verificata nelle Filippine con le persone attirate su un sito dove una ruota della fortuna faceva ipoteticamente vincere soldi. Agli utenti veniva mostrata la presunta vincita e veniva chiesto di scegliere tra varie banche dove depositare i guadagni con lo scopo di accedere alle credenziali bancarie.
Altro terreno di truffe sono le criptovalute. Vengono creati dai criminali informatici siti copia di quelli ufficiali che consentono di convertire oggetti fisici da collezione in token, cioè gettoni. Quanfo i siti veri fanno delle iniziative (per esempio le gift box di Capodanno) i truffatori creano una pagina di phishing con la stessa offerta, attirando così le vittime.
"I truffatori sono creativi e astuti. Per questo dobbiamo controllare due volte tutte le offerte speciali che ci arrivano da e-mail sconosciute", commenta Olga Svistunova, Senior Web Content Analyst di Kaspersky. Per evitare le truffe legate alle festività, gli esperti consigliano di verificare la fonte prima di accettare qualsiasi offerta speciale; di digitare l'Url del sito nella barra degli indirizzi e non aprire il link dell'e-mail perchè potrebbe essere phishing. Infine, diffidare dalle offerte che sembrano troppo belle per essere vere come la vincita di un'ingente somma di denaro o di premi costosi senza alcuno sforzo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it