Rubriche

Nel 2023 triplicati in Italia gli incidenti cyber

Quinta al mondo per attacchi ransomware, l'IA come difesa

Redazione Ansa

In Italia nel 2023 sono raddoppiati gli eventi di sicurezza informatica nel nostro paese, triplicato il numero di quelli che va a buon fine. Riguardo i ransomware, il nostro paese è al quinto posto tra quelli più bersagliati dopo Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada. Sono alcuni dati dell'ultimo rapporto della società di sicurezza Yarix.

Secondo l'analisi, nel corso del 2023 l'Italia ha avuto circa 311 mila eventi di sicurezza, il doppio rispetto al 2022, con il +300% di attacchi critici e il triplo degli incidenti che ha portato a effettive violazioni. I settori più interessati sono stati il manifatturiero (15%), la moda (14%) e l'area energy & utilities (10%).

Per gli esperti, l'Intelligenza artificiale può essere un modo per prevenire e rispondere in maniera più veloce alle campagne hacker, sfruttando la tecnologia come mezzo per dimezzare i tempi di difesa. Dei 4.474 incidenti su perimetro globale mappati da Yarix, causati da 65 gruppi ransomware, LockBit risulta il gruppo più attivo, contribuendo al 22% degli attacchi totali. Anche rispetto al ransomware, il manifatturiero si conferma il settore più colpito (19%), seguito da IT (12%), banking & finance (11%), sanità (9%) ed educazione (6%). Nel 2023, gli esperti hanno inoltre individuato oltre 193 milioni di credenziali compromesse a livello globale dai cosiddetti malware 'infostealer' (+180% rispetto al 2022). L'Italia si posiziona al ventesimo posto su scala mondiale per sistemi compromessi e al terzo in Europa, preceduta solo da Spagna e Germania.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it