Rubriche

Tim Cook, 5 anni al timone di Apple

Con lui più attenzione ad ambiente e diritti sociali

Redazione Ansa

Tim Cook si appresta a compiere i primi 5 anni alla guida di Apple. Il manager dell'Alabama, figlio di un operaio e di una casalinga, ha ricevuto la nomina di amministratore delegato della compagnia il 24 agosto 2011 accogliendo, insieme alla carica, l'eredità pesante di Steve Jobs, co-fondatore e leader visionario della casa di Cupertino venuto a mancare il 5 ottobre dello stesso anno.

Nel primo lustro con Cook al timone, Apple ha visto raddoppiare il numero di dipendenti mondiali e la capitalizzazione di mercato, diventando la società di maggior valore al mondo. Con il manager 55enne, l'azienda si è anche contraddistinta per una maggiore attenzione alle tematiche sociali: dai diritti dei gay - Cook ha fatto 'coming out' nell'ottobre 2014 - e delle minoranze etniche alla beneficenza, senza trascurare l'impegno ambientalista. Forte, poi, la presa di posizione a difesa della privacy, nel braccio di ferro con l'Fbi per il caso dello sblocco dell'iPhone del killer di San Bernardino.

Nel corso dell'era Cook, sono stati lanciati l'Apple Watch, il sistema di pagamenti Apple Pay e il servizio di musica in abbonamento Apple Music. L'iPhone, il prodotto di punta della Mela, è cresciuto in dimensioni, arrivando ai 5,5 pollici del modello Plus. La crescita delle vendite si è però interrotta negli ultimi trimestri, creando un problema per i conti di Apple che al momento rappresenta la sfida principale per Cook. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it