Tra Black Friday e Cyber Monday, gli italiani spenderanno online a fine 2022 2 miliardi di euro, un aumento dell'8% sullo stesso periodo del 2021. I numeri arrivano dall'Osservatorio B2c del Politecnico di Milano secondo cui i settori interessati al trend in rialzo saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli.
"L'obiettivo è duplice: cercare di raggiungere una base utenti più ampia possibile e provare a spalmare gli acquisti su un periodo più lungo per evitare sovraccarichi e congestioni della rete a ridosso del Natale" sono le parole di Valentina Pontiggia, direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. Secondo una recente indagine condotta da Shopify, che sviluppa e commercializza l'omonima piattaforma di e-commerce, anche i social diventano un canale importante per l'acquisto di prodotti e servizi, soprattutto da parte dei più giovani. Gli italiani scelgono come app social preferita per le compere Instagram (38%), che precede YouTube (37%) e Facebook (36%). Le preferenze cambiano in base alle fasce di età: i Millennials puntano su Facebook mentre i più giovani (18-24) si lasciano ispirare da TikTok. Per Shopify, il cosiddetto "social commerce" ha assunto una rilevanza importante nelle abitudini di acquisto degli utenti, tanto che 41% delle Pmi italiane è presente sui principali social network con le proprie offerte, per intercettare una più larga fetta di consumatori.
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