Il mercato globale degli smartphone continua a perdere consumatori, per l'ottavo trimestre consecutivo. Lo dicono i dati dell'agenzia di analisi Counterpoint, riferiti al "sell-through", ossia al numero di prodotti effettivamente venduti dai vari rivenditori a seguito della spedizione da parte dei fornitori. Per gli analisti, nel secondo trimestre del 2023, da aprile a giugno, il settore degli smartphone è sceso dell'8 % su base annua e del 5% rispetto al primo trimestre dell'anno. Samsung è attualmente il leader del segmento, con una quota del 22%. Il colosso coreano, che la prossima settimana svelerà nuovi smartphone pieghevoli, precede Apple, al 17%, la sua quota di mercato più alta di sempre nel secondo trimestre. In terza posizione c'è Xiaomi, che perde punti in Cina e in India, cercando di espandersi in altri mercati.
Per Counterpoint, i consumatori si stanno orientando sempre più verso l'acquisto di smartphone "premium", top di gamma, da sostituire con un lasso di tempo maggiore. A beneficiare di tale tendenza è soprattutto Apple, in aree, come quella dell'India, dove di norma a primeggiare sono state le offerte di fascia medio-bassa piuttosto che alta.
"La continua forte performance del segmento premium ha fatto sì che i ricavi non soffrissero tanto quanto i volumi di vendita, motivo per cui i marchi stanno investendo nell'espansione del mercato e nell'innovazione nelle nuove tecnologie" affermano i ricercatori. "Ci aspettiamo che il mercato si riprenda lentamente nei prossimi trimestri".
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