Gta è una delle saghe più amate del mondo dei videogiochi. Il prossimo capitolo, numero 6, dovrebbe uscire nei prossimi mesi ma un hacker è già riuscito a rubarne alcuni clip. Ad Arion Kurtaj è bastata una chiavetta Amazon Fire Tv, uno smartphone, una tastiera e un mouse, per trafugare e divulgare spezzoni di gioco di Grand Theft Auto IV.
Come riporta Bbc News, il ragazzo, membro del gruppo di hacker Lapsus, è libero su cauzione per aver violato in precedenza i sistemi di Nvidia. Il diciottenne si è infiltrato nei server di Rockstar Games, sviluppatore del gioco, da una stanza di hotel a Travelodge nel Regno Unito, dove si trovava proprio a seguito del fermo per la violazione al colosso Nvidia. Sfruttando la connessione a internet di una Fire Stick, usata principalmente per accedere a contenuti multimediali da piattaforme di Amazon e partner, Arion avrebbe hackerato i servizi cloud di Rockstar, prelevando clip di Gta VI, prima del lancio.
Si ritiene che i Lapsus$, definiti in tribunale come un gruppo di "banditi digitali", siano composti principalmente da adolescenti provenienti dal Brasile e dal Regno Unito: Kurtaj è stato arrestato insieme ad un ragazzo diciassettenne, suo presunto complice. Tra il 2021 e il 2022, Lapsus avrebbe violato anche Samsung, T-Mobile e Microsoft. Non è chiaro quanto il gruppo abbia guadagnato da queste azioni e da eventuali riscatti. Rockstar Games non ha finora svelato informazioni su GTA IV, un gioco di ruolo e di azione che si svolge, come i precedenti, in un ambiente vasto ed eterogeneo. La data di lancio dovrebbe essere tra la fine dell'anno e l'inizio del 2024.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it