Rubriche

Clubhouse, l'app di dirette audio adesso punta sulle chat

Nuova sezione di messaggistica per il social esploso in pandemia

Redazione Ansa

Clubhouse, l'app di conversazioni solo audio, divenuta famosa in piena pandemia, sta tornando ma in maniera diversa. Visto il flop a cui progetti del genere sono andati incontro, adesso l'applicazione a cui si sono ispirati anche Facebook e Twitter si rinnova puntando sulle chat. A differenza del passato, dove nelle singole "stanze" erano presento solo utenti che stavano seguendo una discussione in diretta, un nuovo menu "chat" permetterà a chiunque di aggiungersi ad un argomento, pubblicando i propri messaggi audio da ascoltare in differita.

Le chat diventano un nuovo menu dell'applicazione, una sorta di Messenger di Facebook o Direct di Instagram, dove poter inviare file audio agli amici, sia singolarmente che di gruppo. Le stanze con le conversazioni live non spariranno, rimanendo il fulcro centrale dell'esperienza di Clubhouse, ma si arricchiranno dell'ulteriore funzionalità. Come scrive la società sul proprio sito, l'app è stata completamente ridisegnata attorno alle chat. Una volta aggiornata, l'applicazione si aprirà proprio nel nuovo menu, chiedendo agli utenti di avviare una chat e condividerla. "Crediamo che la parte migliore di Clubhouse sia stare con gli amici e farne di nuovi. Questa è una convinzione importante e fondamentale che guida molte delle nostre decisioni strategiche. Non si tratta di ascoltare passivamente le persone che parlano ma di condividere idee, ridere, fare tardi la notte. Quando si chiede alle persone perché amano Clubhouse la risposta è perché permette di socializzare. Le chat diventano allora una parte fondamentale di tale esperienza" scrive la compagnia. Clubhouse ha visto un calo di popolarità a seguito degli allentamenti dovuti alla pandemia.

Anche i concorrenti, come Twitter Spaces, hanno registrato una perdita di interesse sulla particolare tipologia di interazione digitale, che richiede una presenza pressoché continuativa sulle app, per seguire le discussioni in diretta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it