- Meta non abbandona il progetto del suo metaverso, anzi lo rilancia, puntando su Android. Il colosso americano ha infatti aperto la versione di anteprima, per utenti selezionati, di Super Rumble, un videogame che è incentrato sulla piattaforma Horizon Worlds, la porta di ingresso al metaverso del già Facebook.
Nei mesi scorsi, l'accesso a Horizon World era rimasto un'esclusiva dei possessori dei visori Meta Quest, con l'obiettivo di ampliare il pubblico di riferimento.
La mossa è dunque portare Horizon World, almeno in parte, in versione smartphone. La fase di anteprima sarà disponibile anche in versione web, per giocare a Super Rumble con il browser del proprio computer. Il funzionamento è molto semplice: l'utente viene catapultato in una arena piena di armi diverse, da usare per cercare di eliminare gli altri giocatori online. Ogni round dura pochi minuti. Più si vince e più si sale di livello, sbloccando così nuove abilità ed equipaggiamenti. Tutto è molto simile, almeno nella metrica, a videogame resi famosi su telefonini, come Fortnite. Disponibile nell'app Meta Quest di Android, il gioco sarà lanciato nelle prossime settimane anche su iPhone mentre il sito web di Super Rumble accetta già richieste di accesso anticipato da utenti negli Stati Uniti.
Meta ha anche annunciato che nei prossimi mesi lancerà altri mondi per dare alle persone un modo per uscire, chattare e persino godersi concerti gratuiti nel metaverso, indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando. "Il metaverso dovrebbe essere un'esperienza democratica, utile a chiunque, su qualsiasi piattaforma. E sebbene i visori Quest siano il modo più coinvolgente per accedere al metaverso, crediamo che dovrebbero esserci più punti di ingresso. Portare i mondi su più superfici è un passo verso la realizzazione di quella visione e l'apertura dell'esperienza a più persone" le parole dell'azienda. Poiché ogni dispositivo ha un'interfaccia diversa, però, Meta ha dovuto ottimizzare i controlli del gioco come la disattivazione dell'audio e la pausa per i dispositivi mobili e il computer. Non è chiaro in che modo le esperienze sulle piattaforme differiscano l'una dall'altra, ma Super Rumble su dispositivi mobili e sul web è ancora in fase di test, quindi i giocatori potrebbero riscontrare bug e altri problemi.