Sdoganati nella foto profilo degli iscritti, Meta si appresta a rendere disponibili gli avatar, in tre dimensioni, anche nelle videochiamate di WhatsApp. Si tratta di una funzione ancora in fase sperimentale, anche se il sito specializzato WabetaInfo ha svelato alcuni dettagli su come funzionerà, scovandola nella versione di anteprima 2.23.19.14 per Android.
Prima di tutto, l'utente dovrà scattare una foto con il proprio smartphone e poi lasciare che l'app la "trasformi" in un avatar 3D. In seguito, si potrà modificare il personaggio, in maniera simile a quanto già accade adesso per gli avatar nella foto profilo, con la differenza di poter utilizzare la riproduzione non solo come immagine ma anche al posto del viso, durante le videochiamate. In tal caso, gli avatar potrebbero riprodurre le movenze di viso e mani, proprio sfruttando la fotocamera del telefono. Stando a Wabetainfo, la novità avrà il nome di "Chiamate WhatsApp con Avatar".
Quando disponibile sulla piattaforma, dovrebbe apparire un pulsante di attivazione dell'avatar sotto l'anteprima della videochiamata, dove adesso ci sono solo i controlli per l'attivazione della fotocamera e di alcuni effetti, tra cui la selezione dello sfondo. "Quando gli utenti scelgono di passare alla modalità avatar video, questa imiterà i loro movimenti e le loro espressioni facciali in tempo reale per rendere le interazioni più realistiche. Quando si sceglie di utilizzare questa modalità, si accetta l'informativa sulla privacy relativa all'utilizzo delle informazioni per migliorare il servizio e alla loro protezione. È importante notare che le chiamate sono comunque crittografate end-to-end, anche quando si utilizza la modalità avatar video", aggiunge WabetaInfo. Non ci sono indicazioni su una data di arrivo e mercati di riferimento.