Rubriche

Zuckerberg lancia Quest 3 e l'IA con i vip

Arriva anche la nuova generazione di smart glass con Ray Ban

Redazione Ansa

 "Siamo molto orgogliosi di introdurre Quest 3. il più potente visore che abbiamo mai prodotto". Lo annuncia l'amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg durante Connect, l'evento in corso nella sede della società. "Quest 3 e' un game changer", ha detto Zuckerberg illustrando le nuove potenzialita' del visore di Meta, fra le quali l'arrivo in dicembre della Xbox cloud gaming. Quest 3 "e' piu' leggero e comodo", dice Zuckerberg annunciando che il prossimo mese sara' lanciato anche Meta Quest for business, con il quale la realta' mista arriva in ufficio. Il visore sarà disponibile dal 10 ottobre e costerà 499 dollari (549 euro), si può pre-ordinare da oggi. E' il primo dispositivo dotato della nuova piattaforma Snapdragon XR2 Gen 2 - spiega Meta - sviluppata con Qualcomm Technologies. Ed è completamente indipendente: non sono necessari un computer, una console, delle batterie, o qualsiasi elemento che possa interferire con la sensazione di presenza.

Arriva anche la nuova generazione di Ray-Ban smart, i primi con l'intelligenza artificiale e con i quali si potrà effettuare per la prima volta il live stream. L'annuncio di Mark Zuckerberg e' accompagnato da un video con il pilota di Formula 1, Charles LeClerc. "Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Meta alla nascita di una nuova categoria di occhiali", afferma Rocco Basilico, chief wearables Officer di EssilorLuxottica. "Abbiamo riprogettato gli occhiali da zero, migliorando tutte le caratteristiche principali della prima generazione - spiega la società -. C'è la possibilità di trasmettere in diretta facilmente e condividere la tua prospettiva dagli occhiali direttamente su Instagram o Facebook con i tuoi amici e follower". Il prezzo di partenza del dispositivo è di 329 euro. I preordini sono già aperti su meta.com e ray-ban.com, mentre l'acquisto online e nei negozi sarà possibile a partire dal 17 ottobre.

A Meta Connect Zuckerberg ha lanciato Meta AI, un nuovo assistente che coprirà le app dell'azienda tra cui WhatsApp, Messenger, Instagram (e arriverà a breve sugli smart glass Ray-Ban Meta e Quest 3). L'utente sarà in grado di interagire utilizzando istruzioni in linguaggio naturale. L'intelligenza artificiale è basata su un modello personalizzato derivato da LLaMA 2 LLM di Meta. Tra i nuovi chatbot potenziati da Meta AI, ci sono anche personaggi associati a vip, quali l'ex star del football americano Tom Brady, Snoop Dogg e Paris Hilton. Zuckerberg nspiega che Meta e' concentrata su "diverse intelligenze artificiali per cose diverse".

E sono state rivelate nuove funzionalità di modifica delle immagini tramite intelligenza artificiale e creazione di adesivi per Instagram. Uno strumento chiamato "restyle" è una sorta di filtro di IA generativa potenziata. Consente agli utenti di remixare le foto esistenti. E' stato presentato poi in anteprima un nuovo strumento chiamato “backdrop”, una funzionalità di schermo basato sull’intelligenza artificiale. Gli strumenti arriveranno “presto”, ha spiegato Meta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it