Dopo l'annuncio di settembre, Apple ha reso disponibile sui Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 una funzionalità chiave del sistema operativo watchOS 10. Si tratta di Double Tap, che permette di controllare l'orologio senza dover toccare il display ma con gesti delle dita e del polso.
Pensata per migliorare l'accessibilità degli utenti che hanno difficoltà con il movimento delle mani sull'orologio, Double Tap può rappresentare un vantaggio anche per gli altri, soprattutto quando non si hanno le mani del tutto libere per entrare in un menu dell'Apple Watch o semplicemente rispondere ad una telefonata. Una delle operazioni possibili con il "doppio tocco" è, ad esempio, la possibilità di mettere in pausa il player musicale avvicinando due volte il pollice e l'indice della mano dove si indossa lo smartwatch.
Si può usare Double Tap anche per richiamare la schermata con i widget, i blocchi riassuntivi, di Apple Watch, ed eseguire operazioni come posticipare le sveglie, avviare o arrestare i timer. Double Tap è un ampliamento delle funzionalità Assistive Touch presenti sugli orologi della Mela dal 2021. Può essere abilitata nelle impostazioni del dispositivo, anche tramite l'iPhone connesso, una volta aggiornato al sistema operativo watchOs 10.1, per adesso solo su Apple Watch Series 9 e Watch Ultra 2.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it