Rubriche

Regali di Natale tecnologici per un italiano su due

Trend Radar di Samsung: auricolari e smartphone i preferiti

Redazione Ansa

Secondo i risultati dell'ultimo Trend Radar di Samsung, "Italiani e Natale, un mondo di connessioni", la percentuale degli italiani che ama il Natale è molto alta, soprattutto tra giovani e giovanissimi. Lo studio, svolto su un campione di oltre 1.000 persone, ha esplorato il rapporto tra gli italiani e il Natale: quali sono le abitudini, che ruolo svolge la tecnologia, che cosa sognano di trovare sotto l'albero e che cosa regaleranno.

Un rispondente su due dichiara che a Natale regalerà un oggetto tech. Tra i primi auricolari (34,7%) e smartphone (32,7%), seguiti da smartwatch (22,2%) e tablet (19,5%). Gli auguri si fanno via messaggio (64,3%) e di persona (62,6%). Più di 1 italiano su 3 cerca spunti e acquista i regali online mentre, per il 64,1%, la tecnologia aiuta a sentire vicino amici e parenti. Il 50% pensa che le telefonate non siano passate di moda, anche se la propensione aumenta con l'età, passando dal 31,4% della Gen Z al 59,5% dei Senior, al contrario degli audio vocali che diminuiscono con l'età (21,7% Gen Z vs. 9,1% Senior).

La videochiamata è invece abbastanza trasversale a tutte le età, con un'incidenza maggiore (20,6%) fra i Millennials. La tecnologia è anche il tratto comune dei regali che più di tutti saranno presenti sotto l'albero. Non mancano oggetti utili nel quotidiano, come la scopa elettrica senza filo (14,5%), segnale che anche gli elettrodomestici smart acquisiscono sempre più appetibilità grazie alle loro funzioni e al loro design ricercato. Quest'ultima riscuote particolare successo tra i senior (17,4%) e gli adulti (17%). Per la Gen Z, invece, il regalo tecnologico da fare per eccellenza sono gli auricolari (42%) seguiti dal tablet (25,9%). Lo smartphone spopola tra gli adulti più di tutti (45,1%) seguiti dai Millennials (33,7%). Due rispondenti su 3 dichiarano che per Natale vorrebbero ricevere un regalo tech e fra questi 1 su 5 cita lo smartphone (21,2%). Al secondo posto troviamo il PC (13,9%) e al terzo lo smartwatch (11,7%). 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it