Rubriche

IA sul lavoro, favorevole il 72% delle aziende italiane

Ricerca LinkedIn, in 2 anni quintuplicata la ricerca di esperti

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 NOV - Il 72% dei leader aziendali in Italia afferma che l'IA generativa sarà vantaggiosa per i dipendenti. È quanto emerge dalla nuova indagine di LinkedIn condotta su oltre 1. 000 manager in sei paesi europei. Gli italiani ritengono che l'eliminazione di attività noiose e ripetitive (49%), l'aumento della produttività (45%) e la maggiore disponibilità di tempo da dedicare al pensiero creativo (40%) rappresentino i maggiori benefici che l'IA generativa porterà ai dipendenti. Oltre un terzo (34%) ritiene inoltre che l'ascesa della tecnologia creerà nuovi ruoli all'interno della propria organizzazione. I dati dell'ultimo report Future of Work: AI at Work di LinkedIn mostrano che l'IA sta già ridisegnando il mondo del lavoro, con le imprese che cercano di massimizzare il potenziale della tecnologia. Le posizioni di "Head of AI" sono triplicate a livello globale negli ultimi cinque anni e, in Italia, gli annunci di lavoro che menzionano l'IA sono quasi quintuplicati (4,7 volte) negli ultimi due anni.
    A livello europeo, sono i manager in Germania i più ottimisti sull'IA (93%), seguiti da Regno Unito (81%) e Francia (80%).
    Nuovi dati diffusi dal Work Trend Index di Microsoft confermano il guadagno in termini di produttività derivante dagli strumenti di IA generativa come Microsoft Copilot. Il 77% tra i primi utenti che hanno provato il nuovo chatbot per Microsoft 365 per svolgere il proprio lavoro ha dichiarato di non volervi più rinunciare. LinkedIn prevede che le competenze richieste ai lavoratori cambieranno almeno del 65% entro il 2030, accelerate dai rapidi sviluppi dell'intelligenza artificiale. "Un futuro all'insegna dell'intelligenza artificiale è possibile, ma sarà fondamentale che i leader aziendali in tutto il mondo comprendano come preparare la forza lavoro" ha sottolineato in una nota ufficiale Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it