Rubriche

Copilot Chat, arriva l'IA che scrive codice informatico

Prosegue l'espansione del chatbot da parte di Microsoft

Redazione Ansa

Microsoft è decisa a non perdere tempo in quanto a intelligenza artificiale e inizia il nuovo anno così come lo aveva finito. Prima l'arrivo del chatbot Copilot su Android e iPhone e adesso la declinazione sulla piattaforma GitHub, dedicata alla creazione di codice informatico.

Copilot Chat, dopo diversi mesi di anteprima limitata, diventa disponibile per tutti gli utenti GitHub che desiderano sfruttare le potenzialità dell'IA per la scrittura di linee di codice. L'assistente viene integrato nella barra laterale di programmi dedicati, come Visual Studio Code e Visual Studio, ma fa parte anche dei livelli a pagamento Business, Enterprise e Individual. Inoltre, Copilot Chat è gratuito per insegnanti, studenti e gestori verificati di determinati progetti open source. Il chatbot è basato su Gpt-4, l'ultimo modello di intelligenza artificiale generativa di OpenAi, ottimizzato appositamente per gli scenari di sviluppo. Le persone possono usarlo, ponendo domande in linguaggio naturale, per ottenere suggerimenti sulla scrittura di codice, il controllo delle linee già prodotte ma anche il rilevamento di vulnerabilità informatiche.

A luglio, GitHub aveva reso disponibile Copilot Chat per le organizzazioni iscritte a Copilot for Business. A settembre era arrivata la versione per gli utenti con un piano in abbonamento. Il rivale principale di Microsoft, che ha acquisito a giugno del 2018 la piattaforma GutHub, è Amazon. Lo scorso aprile, il gigante aveva lanciato CodeWhisperer, un'IA generativa che fornisce suggerimenti di codice per diversi linguaggi di programmazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it