L'intelligenza artificiale nei computer, il Wi-fi 7, l'automotive e la sostenibilità: sono questi i trend che si profilano al Consumer Electronic Show di Las Vegas, meglio noto come Ces, la più importante fiera dell'elettronica di consumo che si svolge dal 9 al 12 gennaio.
La prima tendenza, alquanto evidente, è rappresentata dalla pervasività dell'intelligenza artificiale. Un ambito di applicazione riguarderà sempre più il settore dei computer. Produttori come Amd, Intel e Qualcomm hanno già presentato i loro semiconduttori dotati di funzionalità di IA, adesso toccherà ai produttori di computer dimostrare come mettere all'opera tali chip. L'idea è di aggiungere più elaborazione, in modo che gli utenti possano eseguire applicazioni avanzate sui dispositivi senza essere sempre connessi a internet. Tra i vari marchi che porteranno a Las Vegas i loro Pc, c'è Microsoft: ha cambiato la configurazione delle tastiere dei computer Windows 11 per introdurre, a partire dalla primavera, un nuovo tasto dedicato alla sua IA che si chiama Copilot.
A Las Vegas sono attesi anche una serie di nuovi dispositivi, dai computer portatili ai televisori, con il supporto al Wi-Fi 7, il nuovo standard di connessione senza fili le cui specifiche ufficiali dovrebbero essere finalizzate nel 2024. Tra i vantaggi, ci sono una maggiore velocità (fino a 46 Gbps) e la possibilità di usare due bande contemporaneamente, trasformando così una singola connessione wireless in un'autostrada a due corsie.
Tra i capisaldi del Ces ci sono da sempre le tv. La tendenza principale è la tecnologia microLed, che riesce ad unire la qualità dei colori sui pannelli Oled con la luminosità dei sistemi Led. Il tutto condito da processori di intelligenza artificiale, pronti a ottimizzare le impostazioni senza che l'utente debba fare niente. Ed è il caso di Lg, che ha già svelato la nuova serie Signature 2024, dotata del processor IA Alpha che lavora per migliorare la qualità dell'immagine e dell'audio. Attese al varco anche Samsung, Tcl e Sony. Dal salotto alla casa connessa, l'attesa è anche per i prossimi gadget per il controllo del riscaldamento, videocamere, sensori intelligenti. A seguito dell'adesione dei big al protocollo unico Matter, è oggi possibile far comunicare tutti i vari oggetti con qualunque assistente vocale, creando in questo modo un ambiente connesso finalmente privo di limiti.
La fiera di Las Vegas è una vetrina anche per le automobili. Bmw, Mercedes-Benz, Honda, Kia e Hyundai si preparano ad andare in scena con i loro nuovi modelli uniti dal filo conduttore della tecnologia. E dovrebbero unirsi ad Aston Martin e Porsche nell'integrazione della nuova piattaforma Apple CarPlay, che con un iPhone collegato permette di mostrare su schermi più ampi e interattivi dati come la velocità, il carburante e la temperatura.
Un altro trend del Ces 2024 sono le tecnologie per l'energia pulita, confezionate sotto forma di hardware di consumo. Negli Usa stanno diventando diffusi, ad esempio, i kit di pannelli solari fino ad ora destinati agli utenti dei camper che non necessitano di un installatore. C'è da scommettere che con l'aumento del costo dell'energia diventeranno sempre più popolari.
Infine, la nicchia dei prodotti per la realtà aumentata e virtuale, come i visori, rimasti un po' ai margini dopo i proclami sul metaverso. A Las Vegas ci sono ben 345 espositori con prodotti di questo tipo, tra cui Hisense, Magic Leap e Panasonic. E' un settore inesplorato, che potrebbe esplodere dopo la discesa in campo a breve di Apple.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it