Rubriche

Zuckerberg contro Apple: "Il nostro visore è migliore"

Con un post su Instagram ha elogiato l'ecosistema aperto di Meta

Redazione Ansa

Mark Zuckerberg ha pubblicato un post su Instagram in cui parla del Vision Pro di Apple. Nel video girato indossando un Meta Quest 3, visore concorrente della sua azienda, Zuckerberg non usa mezzi termini parlando del dispositivo rivale. "Il nostro è migliore, punto" le sue parole.

Tutto ciò non fa che inasprire la rivalità tra i due colossi, in un settore che si preannuncia molto redditizio per chi saprà sfruttarlo. A fine 2023, gli analisti di Idc avevano previsto una crescita di oltre il 46% per il mercato dei visori di realtà mista. "Quest è migliore per la stragrande maggioranza delle cose per cui le persone usano la realtà mista" ha proseguito il manager, che si dice convinto di come Meta abbia realizzato un prodotto "molto più comodo" con controller analogici "più accurati". Zuckerberg ha riconosciuto che il Vision Pro ha uno schermo con una risoluzione più alta, ma allo stesso tempo ha criticato Apple per i "compromessi" che ha dovuto fare con il comfort e l'ergonomia del dispositivo.

Naturalmente, il fondatore di Facebook ha colto l'occasione per parlare del catalogo più ampio di applicazioni di Meta e per sottolineare che il Quest, a differenza del Vision Pro, ha accesso ad app come YouTube e Xbox, per i videogame in streaming. La recensione si conclude parlando della strategia "aperta" di Meta, ossia della creazione di un ecosistema che includa più persone e aziende nello sviluppo di una tecnologia ancora acerba. Il modello di riferimento è, per Zuckerberg, quello seguito in passato da Microsoft. "Il modo migliore per costruire il futuro è inventarlo" le sue parole.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it