Rubriche

Pichai (Google), 'Inaccettabili gli errori sull'IA di Gemini'

Il Ceo: "team lavorano 24 ore su 24 per risolvere problemi"

Redazione Ansa

Dopo gli errori commessi dalla generazione di immagini storiche da parte di Google Gemini, il Ceo dell'azienda, Sundar Pichai, definisce l'accaduto "inaccettabile". "Abbiamo sempre cercato di fornire agli utenti informazioni utili, accurate e imparziali nei nostri prodotti.

Ecco perché la gente si fida di noi. Questo deve essere il nostro approccio per tutti i progetti, compresi quelli di intelligenza artificiale", ha spiegato Pichai in una nota interna, ripresa anche dal Wall Street Journal, in cui ha affermato che i team sono al lavoro "24 su 24" per risolvere il problema".

Gemini è un concorrente di Microsoft Copilot, ChatGpt e Dall-e e di altri strumenti di IA generativa di immagini tra cui Midjourney e Stable Diffusion. La controversia sulla generazione di immagini è emersa la scorsa settimana dopo che molti utenti hanno scoperto che l'IA di Google ha creato immagini storicamente imprecise mostrando dei pregiudizi per persone di etnia bianca. "Il sistema ha sbagliato per eccesso di inclusività", ha ammesso nei giorni scorsi Prabhakar Raghavan, senior vice president di Google.

Nella nota, Pichai ha riferito di essere consapevole che alcune delle risposte di Gemini "hanno offeso i nostri utenti e mostrato pregiudizi" e ha aggiunto: "Per essere chiari, questo è completamente inaccettabile e abbiamo sbagliato". Pichai ha affermato che i team stanno "lavorando 24 ore su 24 per risolvere questi problemi" e che la società ha riscontrato un "miglioramento sostanziale", senza entrare ulteriormente nei dettagli. A detta del Ceo, la società andrà avanti con la sua roadmap sull'intelligenza artificiale basandosi sugli annunci fatti nelle ultime settimane.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it