Il Financial Times ha lanciato un nuovo chatbot di intelligenza artificiale, chiamato Ask Ft. Il suo obiettivo è rispondere alle domande su argomenti trattati dal sito. Come le iniziative concorrenti, da ChatGpt a Copilot e Gemini, basta chiedere in linguaggio naturale al chatbot quello che si vuole e questo prenderà come spunto le informazioni del Financial Times per formulare le risposte. Il modello alla base di Ask Ft è Claude, sviluppato dalla startup Anthropic, principale rivale di Open AI e di ChatGpt.
È disponibile per poche centinaia di abbonati a Ft Professional, rivolto a professionisti e istituzioni aziendali. In un'intervista al sito specializzato The Verge, Lindsey Jayne, Chief Product Officer del Financial Times, ha affermato che l'editore potrebbe presto rendere il chatbot disponibile per più utenti, ma solo dopo ulteriori test e verifiche. "Abbiamo effettuato una serie di sperimentazioni interne così da perfezionare il modello" spiega Jayne. "In questo primo rilascio circoscritto monitoriamo ogni domanda e risposta, nonché il feedback degli utenti".
Visto il particolare campo di interesse di Ask Ft, alla fine di ogni frase prodotta dall'IA vengono inseriti collegamenti ipertestuali che rappresentano la fonte di informazione utilizzata per rispondere. Copilot di Microsoft agisce allo stesso modo, indicando i siti web su cui si è basato per generare frasi. La principale differenza è che Ask Ft fa riferimento solo agli articoli del Financial Times, mentre Copilot al più ampio sapere della rete.