Rubriche

Arriva Vids, l'app per la produttività che crea video da e-mail

Pensata da Google per le aziende, si basa sull'IA di Gemini

Redazione Ansa

Un'app per la produttività in ufficio e la creazione di video anche da email che può rendere chiunque un "regista" sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale. E' così che Google lancia Vids, l'applicazione che utilizza il modello di IA Gemini che crea immagini e video a partire da indicazioni testuali. Vids, al momento, è pensato solo come strumento per le aziende e non per i consumatori privati.

Kristina Behr, vicepresidente di Google Workspace ha riferito al sito specializzato The Verge che alcuni utenti hanno già provato l'app, facendo emergere alcune tendenze: "La maggior parte produce video brevi, meno di tre minuti. Si tratta principalmente di presentazioni, video di formazione, aggiornamenti e contenuti aziendali per uso interno". Behr sottolinea di aver sostituito le sue e-mail di riepilogo settimanali con video, ossia filmati che racchiudono stati di avanzamento dei lavori e risultati raggiunti, da guardare in qualsiasi momento, anche dallo smartphone. Il manager realizza questi contenuti incollando il testo delle email in Vids e lasciando che l'IA crei delle presentazioni in autonomia.

Come parte della piattaforma Workspace, concorrente di Microsoft Office, Vids dispone di una libreria di video e audio che gli utenti possono utilizzare per le loro creazioni. E come gli altri strumenti di produttività di Big G, quando una persona condivide un "vid" (così viene definito da Google) non invia solo un filmato ad un altro utente. Il risultato è infatti un file che può essere riprodotto ma anche commentato e, all'occorrenza, modificato, per aggiungere note e descrizioni. C'è poi l'opportunità di esportare il tutto in formato mp4, come un classico video da pubblicare anche online, social inclusi. Google prevede di lanciare Vids come beta pubblica quest'estate.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it