Rubriche

Google in scia Apple, Sos di emergenza anche su suoi smartphone

La funzione che sfrutta la rete satellitare è attesa sui Pixel 9

Redazione Ansa

Nel 2022, Apple lanciava la connettività di emergenza satellitare sugli iPhone 14. Ad oltre un anno di stanza, nel marzo del 2023, la funzione arrivava anche in Italia. Adesso è il momento della concorrenza Android, che a partire dai prossimi Google Pixel 9 potrebbe far debuttare una piattaforma per inviare segnali di emergenza via satellite in assenza di connessione alle celle telefoniche o al wi-fi.

L'indiscrezione arriva dal sito di esperti di Android Authority, secondo cui Google avrebbe intenzione di lanciare il supporto all'Sos satellitare anche sugli smartphone pieghevoli Google Fold 2. Come scrive il sito, la funzionalità sarà disponibile prima per i clienti dell'operatore statunitense T-Mobile, grazie alla partnership con SpaceX, l'azienda di Elon Musk che vanta una numerosa flotta di satelliti nell'orbita terrestre bassa, e poi allargata nel resto degli Usa e, presumibilmente, in altre zone del mondo.

Google seguirebbe le orme di Apple, che ha lanciato gli Sos di emergenza alla fine del 2022 per gli utenti di iPhone 14 negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.

Da allora lo strumento si è espanso per includere gli iPhone 15 e altri territori, tra cui Australia e Nuova Zelanda, che hanno vaste aree in cui il servizio cellulare è assente. Lo scorso anno, uno sviluppatore aveva individuato nell'app Messaggi di Google, alcune righe di codice che facevano riferimento al servizio di messaggistica bidirezionale InReach di Garmin, operante attraverso la rete satellitare Iridium, capace di coprire "qualsiasi punto della Terra".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it