TongTong è la 'bambina' robot pensata per la Cina senza figli e che invecchia, creata dall'intelligenza artificiale. Con scarpette rosse, pantaloni rosa e una maglietta bianca, è stata sviluppata dal Beijing institute for general artificial intelligence (BigaI) e ha un "sistema mentale e di valori di una bambina di 3 o 4 anni", con la possibilità di crescere a fare proprie le lezioni dell'esperienza. Farà il suo debutto tra qualche giorno allo Zhongguancun Forum di Pechino (25-29 aprile), il più importante evento annuale cinese dedicato alle nuove tecnologie, ma le prime anticipazioni circolate sui media locali sono sorprendenti: con il suo cerchietto in testa, TongTong (che vuol dire 'ragazzina') può interagire con i suoi genitori, comprendere le loro intenzioni e partecipare a lavoretti come la pulizia della cucina o dei pavimenti. Il Global Times, il tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo, ha dato una descrizione accurata dopo averla incontrata in anteprima.
TongTong è guidata da due sistemi cognitivi primari: quello U (capacità) e quello V (valore). Il meccanismo le consente di affrontare i propri compiti in un modello unico a seconda del suo stato umorale descritto in cinque forme: fame, noia, sete, stanchezza e sonnolenza. "Il suo sistema mentale e di valori oggi è paragonabile a quello di un bambino di 3-4 anni.
Tuttavia, man mano che si svilupperà e ripeterà le diverse operazioni, sarà più vivace e reale, come noi umani. Ve ne accorgerete se tornerete alla fine di quest'anno o il prossimo per sperimentarlo di nuovo", ha affermato al Global Times Zhu Song-Chun, direttore del Bigal. Una volta definito il quadro di base, la capacità di apprendimento di TongTong sarà accelerato con le maggiori sollecitazioni in due o tre anni, sufficienti per crescere dai 3-4 anni fino ai 18, ha osservato ancora Zhu. L'obiettivo del Bigai è mettere TongTong nelle condizioni di completare compiti impegnativi come aiutare gli esseri umani in scenari personalizzati, come le case di cura. La descrizione del tabloid è incentrata sulle applicazioni assistenziali, quasi a definire una risposta per una società come quella cinese, dove la popolazione è in contrazione dal 2022 per il crollo delle nascite, mentre cresce in forma esplosiva la questione dell'invecchiamento con oneri in aumento per la spesa di welfare e social security. Le doti di TongTong, tutte da verificare anche con il profilo etico, sembrano profilare una scorciatoia tecnologica al problema.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it