Rubriche

Microsoft lavora ad un chatbot sicuro per le agenzie Usa

Bloomberg, l'IA non si connette a Internet per evitare intrusioni

Redazione Ansa

Microsoft sarebbe al lavoro per sviluppare un software di intelligenza artificiale sicuro per le agenzie federali americane, come la Cia. Secondo un rapporto di Bloomberg, il colosso americano avrebbe sfruttato le potenzialità di Gpt-4, il modello più avanzato di OpenAI, per realizzare un chatbot sicuro senza connessioni a internet, così da ridurre i rischi di intromissione nei dati da parte di terzi e hacker.

Gpt-4, su cui sono realizzati ChatGpt e Microsoft Copilot, è in grado di gestire, stando ad alcune statistiche ufficiose, circa 100 trilioni di parametri rispetto ai 175 miliardi del modello precedente. A settembre dello scorso anno, sempre Bloomberg aveva anticipato i piani della Cia di poter utilizzare un chatbot simile a quelli di cui oggi sono dotati le aziende e i privati per cercare informazioni e correlazioni in un vasto database.

La testata afferma come Microsoft abbia trascorso gli ultimi 18 mesi a lavorare sul sistema che crea "una versione isolata dell'IA, non connessa a internet su una rete speciale accessibile solo dal governo degli Stati Uniti". Prima di entrare in attività, il chatbot dovrà essere validato da due organi statunitensi, la Central Intelligence Agency e l'Office of the Director of National Intelligence. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it