Rubriche

Microsoft porta Copilot in Minecraft, l'IA aiuta i giocatori

In un test, il chatbot suggerisce mosse agli utenti

Redazione Ansa

Nel corso della prima giornata di Build 2024, la conferenza di Microsoft per gli sviluppatori, l'azienda ha mostrato come la sua intelligenza artificiale può rappresentare un aiuto nei videogame. All'evento in cui ha svelato i primi computer costruiti con al centro l'IA, i Copilot Plus Pc, il chatbot si è dilettato all'interno di Minecraft, popolare videogame acquisito da Microsoft nel 2014. Presto, qualsiasi giocatore potrebbe chiedere all'assistente digitale un aiuto per superare un livello o una situazione in cui è bloccato.

Nel caso di Minecraft, Copilot è servito per informare l'utente sui materiali necessari a costruire un oggetto, ad esempio una spada. Copilot sarebbe un modo per guidare il giocatore, passo dopo passo, nel processo di realizzazione delle armi, oppure su una via di uscita per fuggire ad una minaccia.

Ovviamene, la sperimentazione è stata resa più semplice dal fatto che Microsoft gestisce direttamente Minecraft, dunque portare al suo interno Copilot ha richiesto uno sforzo minore rispetto ad un'implementazione su una piattaforma terza.

Un prossimo trend dell'intelligenza artificiale potrebbe riguardare proprio il supporto nei videogame. Qualche mese fa, Sony ha depositato un brevetto che utilizza l'IA al fine di analizzare le attività dei giocatori per fornire suggerimenti su come migliorare e acquisire nuove competenze. Nell'ottica di Microsoft, il chatbot sarebbe anche un modo per dare alle persone un'interazione continua in una finestra di conversazione, al pari di quella che si può ottenere con gli altri amici, senza però vincoli temporali, trattandosi di un'IA sempre connessa e presente. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it