Rubriche

Smartphone, dopo tre anni il mercato europeo è in ripresa

Spedizioni al +10%. Samsung in vetta, crescono marchi cinesi

Redazione Ansa

Le spedizioni europee di smartphone sono aumentate del 10% su base annua nel primo trimestre del 2024, ponendo fine ad una serie di cali su base annua, partiti nella metà del 2021. Secondo l'ultimo report Market Monitor Service degli analisti di Counterpoint Research, Samsung ha riconquistato il primo posto scalzando Apple dalla classifica globale, grazie alle vendite della serie dei Galaxy S24, i primi con funzionalità di intelligenza artificiale (poi arrivate anche sugli S23).

In Europa, Samsung ha chiuso il trimestre da gennaio a marzo con spedizioni in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Bene anche i marchi cinesi, con Honor al +67%, Realme al +59% e Xiaomi al +11%. Leggermente in calo Apple, che ha perso l'1% sul trimestre dello scorso anno. Secondo gli analisti due le cause: da un lato la mancata presentazione di un iPhone di fascia media, il cosiddetto Se di cui si aspetta la nuova generazione. Dall'altro, la volontà per i consumatori di attendere l'arrivo del nuovo iPhone a settembre, che dovrebbe includere un assistente avanzato di intelligenza artificiale, così da contrastare Samsung e la sua Galaxy AI.

Nel mercato europeo Oppo, che ingloba anche il marchio OnePlus, è uscito dalla top 5 per la prima volta dal secondo trimestre del 2020 a causa della sua battaglia legale con Nokia. Il gruppo Transsion, in particolare Tecno, ha continuato a crescere nell'Europa dell'Est, superando Apple. Sulle prospettive, gli analisti sono abbastanza ottimisti: "Il mercato europeo - hanno commentato - sta mostrando segnali di ripresa e la fiducia dei consumatori sta migliorando, aiutata da alcune interessanti innovazioni relative all'intelligenza artificiale sui dispositivi. Anche se prevediamo che il mercato cresca per il resto del 2024, il dato è ancora conseguenza di un 2023 estremamente negativo. Siamo ancora lontani dai livelli pre-pandemici". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it