Nel corso dell'evento Build dedicato agli sviluppatori, Microsoft ha svelato la possibilità di portare un assistente IA, come Copilot, all'interno dei videogame. L'esempio fornito dall'azienda è stato nel supporto in Minecraft, popolare gioco di cui ha acquisito la proprietà anni fa.
Restando in ambito videoludico, l'IA potrebbe non solo impostare i migliori parametri per singoli giochi ma anche attivare un chatbot come supporto alle attività di gioco ed extra, dalle informazioni sull'uscita dei titoli fino alle politiche di rimborso per gli acquisti digitali. Ecco cosa scrive Windows Central: "Fonti attendibili ci informano che la prossima Xbox sarà dotata di una Npu per gestire alcune attività di intelligenza artificiale, come ad esempio la Super Resolution automatica, senza gravare su Cpu e Gpu (processore e scheda grafica ndr.). Inoltre, la prossima Xbox potrebbe integrare una sorta di Copilot, che fornirà assistenza in-game senza dover ricorrere a siti web esterni". Ad aprile, si era diffusa online la voce che Microsoft stesse sviluppando un chatbot di IA per Xbox con la necessità però di una macchina con motore di intelligenza artificiale dedicato, che si paleserebbe proprio in Xbox Next.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it