Rubriche

Per l'Intelligenza artificiale Trump è già presidente Usa

Falla nel software Midjourney, alle richieste degli utenti sceglie il tycoon

Immagini di Trump realizzate con Midjourney (dal sito Engadget)

Redazione Ansa

Per l'intelligenza artificiale Donald Trump è già presidente degli Stati Uniti. Un popolare generatore di immagini basato sull'IA che si chiama Midjourney crea infatti grafiche del tycoon quando viene chiesta una foto del "presidente degli Stati Uniti". A fare l'esperimento il sito specializzato americano Engadget che conferma come i sistemi di generazione di immagini con l'intelligenza artificiale siano fallaci. La stessa piattaforma lo scorso anno è stata usata per creare un'immagine falsa di Papa Francesco che indossava un piumino bianco e per generare immagini false di Trump arrestato prima della sua citazione in giudizio presso il tribunale penale di Manhattan.

L'errore scoperto da Engadget si contraddice con le dichiarazioni di Midjourney che, in avvicinamento alle presidenziali del 5 novembre, avrebbe vietato la produzione di foto di Trump e Biden, per non alimentare bufale e deepfake. Ad oggi, Microsoft Copilot non permette la generazione di immagine di personaggi pubblici mentre Google ha sospeso e non più attivato la creazione di contenuti grafici tramite Gemini, dopo le critiche per le inesattezze storiche.

Engadget ha chiesto al servizio di creare un'immagine del "presidente degli Stati Uniti". In risposta, l'IA ha condiviso quattro foto in vari stili dell'ex presidente Donald Trump.

Quando è stato chiesto di creare un'immagine del "prossimo presidente degli Stati Uniti", lo strumento ha generato ancora una volta quattro immagini di Trump. L'unica volta in cui Midjourney si è rifiutata di creare un'immagine di Trump o Biden è stato quando gli è stato chiesto esplicitamente di farlo, utilizzando i nomi di entrambi. Alcuni utenti su X hanno postato le risposte ottenute da Midjourney, con decine di immagini di Trump.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it