Rubriche

YouTube userà l'IA per rimuovere dai video i brani senza licenza

Algoritmo riconosce la musica e propone alternative libere

Redazione Ansa

YouTube vuole rendere più semplice per i creatori di contenuti rimuovere dai loro video brani privi di licenza, contesi per motivi di copyright. Per questo, la piattaforma ha annunciato di aver rilasciato uno strumento che usa l'intelligenza artificiale per la "cancellazione di brani", in grado di rimuovere la musica dai segmenti video senza eliminare anche altre parti sonore, come le conversazioni.

Quando i creatori ricevono un reclamo sul copyright per la musica, YouTube offre loro la possibilità di ritagliare il segmento interessato o di sostituire il brano con uno approvato nella sua libreria audio. I creatori non possono ottenere compensi sulle visualizzazioni del video fin quando non risolvono la questione. La piattaforma ha sperimentato la soluzione nel corso dei mesi anche se afferma che non è ancora pronta per un uso esteso. Un algoritmo di IA riesce non solo a eliminare la musica esattamente nel punto in cui comincia e dove finisce ma anche quella di sottofondo, così da ridurre del tutto eventuali problematiche di licenza.

Come riporta il sito Engadget, già in passato YouTube aveva provato a rendere disponibile uno strumento del genere, che però peccava spesso di precisione, cancellando non di rado porzioni di video non interessate da una brano licenziato. Con l'IA tutto dovrebbe cambiare, rendendo il processo più veloce e preciso. "Cancella brano" sarà pubblicato su YouTube Studio nelle prossime settimane.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it