Rubriche

Elezioni Usa, da Google nuove misure per la ricerca e l'IA

Maggiore trasparenza per notizie e contenuti in vista del voto

Redazione Ansa

Google ha annunciato l'aggiornamento di alcuni suoi servizi, in vista delle elezioni americane di novembre. La società ha dichiarato di voler aggiungere protezioni relative alle elezioni a YouTube, Ricerca, Google Play e prodotti potenziati dall'intelligenza artificiale.

Ad esempio, YouTube aggiungerà pannelli informativi sopra i risultati di ricerca, simili a quelli relativi alle ricerche di personaggi pubblici online. Questi moduli includeranno i dettagli di base dei candidati e un collegamento ai risultati di ricerca per ottenere maggiori informazioni. Con l'avvicinarsi del giorno delle elezioni del 5 novembre, la home page di YouTube mostrerà promemoria su dove e come votare. Per quanto riguarda la Ricerca invece, questa presenterà risorse aggregate per la registrazione degli elettori grazie ad una partnership con l'organizzazione no-profit Democracy Works. Il negozio di app Google Play Store vedrà una nuova icona, che indicherà se un'app proviene da un'agenzia governativa o se può condividere informazioni con enti governativi. Le applicazioni di tal genere vedranno un segno identificativo "chiaro e visivamente rilevante sul Play Store" afferma sul blog ufficiale Google. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale generativa, che può essere soggetta ad allucinazioni, Big G espanderà le restrizioni relative alle elezioni, annunciate alla fine dell'anno scorso.

Queste includeranno avvisi per annunci creati o generati tramite intelligenza artificiale e una filigrana digitale per testi, audio, immagini e video realizzati con l'IA. Inizialmente pensate solo per il chatbot del gruppo, Gemini, le misure si applicheranno anche ai riassunti della ricerca, a YouTube, alle Live Chat e ai Gems, i chatbot personalizzati e creati dagli utenti. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it