Da 'AI for all' ad una maggiore personalizzazione delle soluzioni di intelligenza artificiale. Durante la 100esima edizione di Ifa in corso a Berlino, kermesse europea sulle novità tecnologiche, il gigante coreano ha svelato nuovi prodotti e la sua idea di IA utile al consumatore.
"Per Samsung, l'intelligenza artificiale deve migliorare la vita quotidiana, permettendo agli utenti di personalizzare le proprie esperienze di intrattenimento - ha affermato Alessio Cazzaniga, Head of Av Marketing di Samsung Italia - A Ifa 2024, abbiamo lanciato i proiettori Premiere 7 e 9, Galaxy Book5 Pro 360 e Galaxy Book4 Edge da 15 pollici, tutti progettati per aiutare gli utenti a concentrarsi sui loro interessi e sulle persone con cui li condividono".
L'azienda, come ricorda il manager, continua la sua missione di sviluppo di prodotti e servizi che impattino meno sull'ambiente. Entro il 2050, il 93% delle operazioni della divisione Device eXperience arriveranno da fonti di energia rinnovabile". La quasi totalità del packaging dei prodotti deriva da materiali riciclati e anche l'uso stesso dei dispositivi, come i telecomandi, fanno oramai affidamento su consumi ridotti, grazie alla ricarica solare o tramite usb, piuttosto che su batterie consumabili come in passato.
Sul palco di Ifa, Samsung ha lanciato Bespoke Ai Laundry Combo, una lavatrice e asciugatrice che mira a ottimizzare gli spazi e il ciclo di lavaggio e di asciugatura, ancora una volta basandosi sull'intelligenza artificiale e i consigli forniti dagli algoritmi per ridurre l'energia e dunque la spesa. "Al centro dell'ecosistema Samsung c'è la piattaforma SmartThings, app che oggi connette oltre 500 milioni di dispositivi, anche di terze parti, attraverso un protocollo aperto e condiviso", conclude Cazzaniga.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it