Dopo mesi di indiscrezioni, sarebbe vicino il lancio di un nuovo speaker a marchio Apple. Il modello, secondo le fonti del sito 9To5Mac, sarebbe un deciso cambio di passo rispetto all'attuale, con un display e la capacità di interagire con Apple Intelligence, la piattaforma di intelligenza artificiale della Mela. Riferimenti ad un "HomeAccessory", sono apparse nel codice di alcuni prodotti in commercio di Apple.
Adesso, le fonti hanno individuato il nome J490, che si riferirebbe al dispositivo alimentato dal chip A18, proprio per supportare le funzionalità di Apple Intelligence, non disponibili sugli attuali HomePod. Una delle caratteristiche più interessanti di HomeAccessory è il display quadrato, che lo distingue dagli altri dispositivi Apple come l'iPad. Inoltre, sarà dotato di una fotocamera integrata, utile non solo per FaceTime e altre app di videoconferenza, ma anche per identificare i gesti delle mani a distanza, consentendo un controllo più intuitivo. Proprio come un'Apple TV, lo speaker con schermo potrà eseguire app, riprodurre contenuti multimediali e supportare AirPlay, per la trasmissione di foto e video provenienti da iPhone e iPad e altri gadget supportati.
Nonostante le numerose informazioni trapelate, rimangono ancora alcuni dettagli da chiarire, come il nome commerciale definitivo e la data di lancio. Stando a 9To5Mac, Apple punta ad una presentazione nella primavera del 2025, anche se i piani potrebbero subire modifiche. Resterà anche da capire se il prossimo anno l'IA del gruppo potrà essere rilasciata in Unione Europea, a seguito delle future valutazioni da parte dei regolatori nel merito del Digital Markets Act.