Rubriche

Per 7 aziende italiane su 10 l'IA farà aumentare i ricavi

Studio, il 67% investirà nella tecnologia anche come formazione

Redazione Ansa

L'intelligenza artificiale promette di rivoluzionare il mondo del lavoro e le aziende italiane ne sono consapevoli. Il 73% delle organizzazioni nazionali crede che l'IA possa aiutare ad aumentare i ricavi. Il 67% prevede di incrementare gli investimenti in queste tecnologie il prossimo anno. Sono i dati dello studio 'Enterprise AI Maturity Index 2024' della società digitale ServiceNow. E' stato condotto tra oltre duemila società in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Il dato italiano del 67% dell'incremento degli investimenti posiziona l'Italia all'ultimo posto nell'area Emea che racchiude Europa, Medio Oriente e Africa. Nonostante questa contraddizione, il nostro Paese si posiziona nella top mondiale dell'indice di maturità in campo IA.

Lo studio ha analizzato cinque aree chiave: strategia e leadership, integrazione del flusso di lavoro, talenti e forza lavoro, governance dell'AI e investimenti in AI. Dall'analisi emerge che, se da un lato il 74% delle aziende italiane riconosce il potenziale della tecnologia nell'aumentare efficienza e produttività, solo il 9% delle entrate verrà reinvestito in questo settore. Un dato positivo riguarda la crescente consapevolezza sull'importanza della gestione dell'Intelligenza artificiale: il 46% delle aziende italiane ha compiuto progressi significativi nella creazione di team specializzati e nell'elaborazione di policy per un utilizzo responsabile dell'intelligenza artificiale. Inoltre, il 53% delle imprese nazionali prevede di assumere esperti di IA, con il 50% che ha in programma corsi di formazione per i dipendenti.

"È fondamentale agire ora per creare una forza lavoro esperta, attraverso l'assunzione di specialisti e la formazione interna", dice Filippo Giannelli, manager di ServiceNow. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it