Rubriche

A Genova l'Intelligenza artificiale per 'raccontare' l'Inno di Mameli

Studenti diventano guide per ragazzi più giovani

Redazione Ansa

L'intelligenza artificiale per "raccontare" in modo innovativo l'inno di Mameli, con una stanza dedicata all'interno del Museo del Risorgimento, e gli studenti di alcuni licei genovesi che diventano, attraverso un approccio di apprendimento storico/scientifico multilivello, guide tra le sale del museo per gli studenti più giovani. È uno dei progetti messo a punto dalla presidenza del Consiglio comunale di Genova, con il patrocinio dell'Università di Genova e dall'Ufficio scolastico regionale. Diverse iniziative, tra concorsi e convegni per sensibilizzare i giovani sull'importanza e il significato del Canto degli Italiani, dal 20 febbraio Genova è ufficialmente "Città dell'Inno Nazionale", nonché sul ruolo storico e culturale della città di Genova all'interno del Risorgimento italiano.

"Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere così tante scuole, istituzioni e realtà culturali della nostra città - ha detto il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba - in un progetto che mette al centro i giovani, la loro crescita come cittadini e come individui. Mi piace pensare che, attraverso questa esperienza, abbiano scoperto non solo qualcosa di nuovo sulla storia del nostro Paese e sull'importanza storica di Genova, luogo simbolo del Risorgimento, dell'unità e della storia d'Italia, ma anche su loro stessi, sul ruolo che potranno giocare nella società e sull'importanza di appartenere a una comunità unita. Speriamo - ha proseguito - che questo percorso contribuisca a rafforzare il senso di identità nazionale, aiutando i ragazzi a sentirsi parte di una grande storia e tradizione, di cui l'Inno Nazionale è la massima espressione.

Allo stesso tempo, vogliamo valorizzare Genova come luogo simbolo della nostra unità, facendola emergere a livello nazionale come città culla di cultura, storia e identità". Tra le iniziative il convegno "Genova città dell'Inno nazionale. Alla Scoperta del Canto degli Italiani. Goffredo Mameli e Michele Novaro: genesi di un simbolo", in programma mercoledì 27 novembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it