Rubriche

Xiaomi lancia gli smartphone 13T con fotocamere Leica

La nuova serie si concentra sulla produzione fotografica

Redazione Ansa

Con un evento a Berlino, Xiaomi ha presentato la nuova famiglia di smartphone 13T Series. Si tratta di due modelli, 13T e 13T Pro, che si concentrano sulle qualità fotografiche, avvalorate dalla collaborazione con lo storico marchio di fotografia Leica.

Gli obiettivi dei telefonini sono dunque "co-ingegnerizzati" con il supporto dell'azienda tedesca, che non si traduce solo nella dotazione hardware. Infatti, entrambi gli smartphone presentano funzionalità dedicate, sviluppate insieme a Leica. Tra queste, "Authentic Leica Imagery", pensata per riprodurre la classica estetica dello scatto Leica. La Xiaomi 13T Series offre due stili fotografici originali: Leica Authentic e Leica Vibrant, che promettono di scattare immagini con la riproduzione naturale dei colori, oltre ad assicurare la tradizionale estetica delle immagini Leica. Sei filtri richiamano lo stile della compagnia, tra cui i più recenti Leica Sepia e Leica Blue. Nello specifico, sia Xiaomi 13T Pro che Xiaomi 13T presentano una configurazione a tripla fotocamera con obiettivi Summicron, con fotocamera grandangolare da 50 megapixel, progettata per catturare una maggiore quantità di luce, supportando le riprese ad alta gamma dinamica, e un teleobiettivo da 50 megapixel. Inoltre, è presente una fotocamera ultragrandangolare da 12 megapixel, per scattare foto panoramiche e catturare paesaggi. La serie Xiaomi 13T include inoltre la funzione "stili fotografici personalizzati" nella modalità Pro, impiegata per la prima volta su Xiaomi 13 Ultra.

Sia Xiaomi 13T Pro che Xiaomi 13T presentano miglioramenti in termini di efficienza energetica e durata della batteria, rispetto ai modelli precedenti. Il primo si ricarica dallo 0% al 100% in circa 21 minuti mentre bastano 5 minuti al 13T per passare da una batteria scarica a poco più del 20%. Tre le varianti di colore: Alpine Blue, Meadow Green e Black6. La scocca posteriore Alpine Blue è caratterizzata dalla pelle vegana Xiaomi BioComfort a differenza di Meadow Green e Black, che hanno invece un pannello posteriore in vetro lucido. La variante 13T Pro parte da 799,90 euro (12 GB + 256 GB) mentre il 13T costa 699,90 euro (8GB + 256 GB). A Berlino, Xiaomi ha svelato anche il Watch 2 Pro e la Smart Band 8, oltre al progetto "Story in Sigh", volto ad educare i giovani all'arte dello storytelling fotografico. L'Università di Barcellona sarà la prima a partecipare all'iniziativa, con il coinvolgimento di altri atenei nei prossimi mesi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it