Rubriche

Asus Rog Ally, la console che porta i videogame ovunque

Maneggevole e potente: gadget perfetto per gli amanti del gaming

Redazione Ansa

Il mercato delle console portatili sta attraversando una certa rinascita dopo l'incredibile successo di Nintendo Switch. Forse uno dei nomi più inaspettati a gettarsi nella mischia è stato Valve con il suo Steam Deck. La combinazione di software su misura e hardware di qualità a un prezzo accessibile ha fatto sì che Steam Deck sia stato un successo immediato per molti. Non volendo continuare a guardare, Asus ha deciso di scendere in campo con il Rog Ally. Con a bordo Windows 11, qui si ha essenzialmente un Pc completo con un fattore di forma incredibilmente compatto. Aggiungete a ciò i nuovissimi processori della serie Amd Ryzen Z1, un display da 120 Hz e molto altro, ed ecco la ricetta perfetta per il gadget che ogni amante dei videogiochi ha sempre sognato. Ma è tutto oro? Vediamo.

Come è fatto

Il Rog Ally ha una confezione abbastanza semplice con principalmente solo la console e l'alimentatore. Il caricabatterie, simile a quello dei notebook Asus, ha un cavo piuttosto lungo e pesante, che risulta scomodo da usare e portare in giro per un dispositivo delle dimensioni dell'Ally. C'è anche un piccolo supporto per la console nascosto sotto il coperchio della scatola. Sembra fatto di carta ed è molto fragile. Rog Ally presenta un fattore di forma standard per console di gioco portatile con un display al centro e controlli divisi sui lati. Il prodotto ha un design pulito, con il corpo costituito da due pezzi di guscio di plastica dura per la parte anteriore e quella posteriore. Per i controlli, il Rog sceglie un layout simile al gamepad della Xbox: quattro pulsanti frontali o di azione che hanno la familiare designazione A-B-X-Y. Sulla parte superiore del dispositivo sono presenti i pulsanti laterali e di attivazione con finitura testurizzata. E infine, sul retro i due pulsanti di presa assegnabili aggiuntivi.
Il tutto è relativamente compatto, leggero e ben costruito. La maggior parte degli altri controlli fisici funziona bene e anche il dispositivo ha un bell'aspetto. Nel complesso, un notevole sforzo da parte di Asus in quanto a progettazione.

Le prestazioni

Rog Ally ha un touchscreen Lcd Ips da 7 pollici, 1920x1080 120Hz. Il display supporta una frequenza di aggiornamento variabile, luminosità di picco di 500 nit, tempi di risposta di 7 ms, ma niente Hdr. Anche gli angoli di visualizzazione sono buoni e il pannello diventa abbastanza luminoso per essere utilizzabile all'aperto, anche se non c'è una regolazione automatica della luminosità, quindi è necessario modificarla manualmente ogni volta. La qualità dello schermo e le prestazioni del Rog Ally sono sicuramente migliori rispetto allo Steam Deck. Qui abbiamo una risoluzione più elevata, frequenze di aggiornamento maggiori e migliori prestazioni cromatiche.
 A bordo troviamo l'ultima serie di Apu Ryzen Z1 di Amd. Il Ryzen Z1 base ha una CPU Zen4 a 6 core e 12 thread e una GPU Rdna3 da 4 CU. La versione con lo Z1 Extreme ha una Cpu a 8 core da 16 thread e una Gpu da 12 CU. A parte l'Apu, non ci sono altre differenze tra le due varianti. Con la suddivisione della memoria da 16 GB tra sistema e grafica, è l'utente a decidere l'allocazione. Per impostazione predefinita, il sistema assegna 4 GB alla grafica, ma il tutto può essere regolato tramite l'app Armory Crate per scegliere tra le opzioni da 1 a 8 gb.

La connettività

In termini di connettività, Rog Ally offre una singola porta Usb-C 3.2 Gen2, che fa parte di un'interfaccia mobile più grande e che supporta dati, alimentazione, Ethernet e uscita video tramite la connettività DisplayPort 1.4 utilizzando gli adattatori giusti. La porta singola a volte sembra restrittiva poiché anche alcuni telefoni Rog di Asus hanno due porte Usb. Chi intende una tastiera e un mouse, non Bluetooth, dovrà procurarsi un dock. Per la connettività wireless, sono disponibili Wi-Fi 6E 802.11ax tripla banda e Bluetooth 5.2. Ally ha una batteria da 40 Wh divisa in due celle. Giocando in modalità 15 W, il massimo che si può ottenere dal sistema è di circa un'ora e mezza di gioco. La modalità da 10 W dovrebbe andare meglio, arrivando a circa quattro ore con una ricarica.

Un verdetto

Rispetto allo Steam Deck, il Rog Ally è molto più potente. La Gpu è di una generazione più avanti e la Cpu di due generazioni più recenti. Per non parlare del fatto che l'Ally può anche fornire oltre il doppio della potenza, con i giochi che funzionano in modo nativo e non attraverso un livello di compatibilità. Messo insieme, significa che la console di Asus è in grado di non far rimpiangere Xbox e PlayStation in mobilità. L'idea di giocare agli ultimi e migliori titoli in movimento è sicuramente allettante e Rog Ally lo rende possibile, sicuramente più di qualsiasi altro tentativo precedente. Inoltre, Asus ha scelto di installare la versione completa di Windows 11 Home sul Rog. I vantaggi di questo approccio sono evidenti: Windows è forse la migliore piattaforma su cui giocare in questo momento grazie alla gamma incredibilmente diversificata di titoli, sia vecchi che nuovi, senza aggiungere l'opportunità di installare emulatori per divertirsi con i videogame del passato. Essendo un sistema operativo desktop completo, non ci sono praticamente limiti a ciò che si può fare su questo piccolo gioiellino, persino guardare un film o leggere un pdf, sebbene non sia la sua destinazione d'uso principale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it